A VOLTE BASTA UN PICCOLO AIUTO, UN PASSAGGIO, UNA PAROLA, QUALCHE ORA…
…L’IMPORTANTE È NON ESSERE SOLI.

“Reti di famiglie accoglienti” è

  • una modalità innovativa per approcciare in gruppo il tema dell'accoglienza familiare attraverso l’unione e la condivisione;
  • un servizio pensato per ridurre alcune fragilità familiari dovute all’isolamento o alla mancanza di sostegno parentale e amicale. L’iniziativa presta particolare attenzione a problematiche e disagi vissuti dai soggetti più deboli, come i minori, attraverso il miglioramento e il rafforzamento dei percorsi di prevenzione, accoglienza e protezione;
  • un contenitore per condividere esperienze, problemi e soprattutto potenzialità, ricercando il “benessere globale” della famiglia e il benessere dei minori accolti e/o delle famiglie accompagnate/sostenute.
  • un’esperienza:
  • di GRUPPO perché…
    • la relazione di aiuto necessita di formazione, supporto nella gestione delle accoglienze e dei progetti di sostegno, condivisione dei vissuti;
    • questa modalità favorisce la diffusione e la promozione della cultura dell’accoglienza e delle comunità accoglienti;
    • tra la rete dei volontari e i Servizi si crei un rapporto di confronto e crescita reciproca.
  • di SERVIZIO perché…
    • c’è la necessità di promuovere nuove forme di accoglienza e affiancamento che prevengano l’aggravamento di situazioni già delicate;
    • la collaborazione con altre famiglie del territorio può essere un aiuto concreto a famiglie che si trovano, anche momentaneamente, in una situazione di fragilità.

Per questi motivi l’Associazione Venite alla Festa e le associazioni partner, insieme alla Cooperativa Eortè, hanno dato vita nei territori di riferimento alla realtà delle Reti di famiglie quale forma ed espressione di cittadinanza attiva come protagonista della vita sociale, capace di esprimere e sostenere la cultura dell’accoglienza.

Reti di famiglie accoglienti è presente...

 

bimba terre argine

 

 

bimbo dist ceramico

Storie di solidarietà quotidiana… i racconti dei volontari

incontri

Partecipa ad uno dei 4 incontri che si svolgeranno nei comuni dell’Unione delle Terre d’Argine per capire meglio che cos’è una Rete di famiglie e come anche con un impegno minimo tutti possiamo contribuire a sostenere genitori e bambini che vivono momenti di difficoltà o situazioni che possono essere risolte con il supporto di altri genitori o adulti!

Reti famigliari e accoglienza
la sfida del nostro tempo

Intervento di Daria Vettori - psicologa e formatrice

Carpi

Giovedì 14 marzo 2019 - Ore 21.00
Istituto “A. Tonelli” - Auditorium “Rustichelli”
Via San Rocco, 5 - CARPI
scarica il volantino...

Soliera

Venerdì 22 marzo 2019 - Ore 21.00
Centro Culturale “Il Mulino”
Via Grandi, 204 - SOLIERA
scarica il volantino...

Novi di Modena

Giovedì 4 aprile 2019 - Ore 20.30
Sala Consigliare "Bigi Velde"
Piazza 1° Maggio, 18 - NOVI di Modena
scarica il volantino...

Campogalliano

Martedì 9 aprile 2019
"Museo della bilancia"
Via Garibaldi, 34/a - Campogalliano
scarica il volantino...

 

Perché una rete?

L’esistenza di una rete ha significato non per i servizi che offre ma perché permette, a coloro che ne fanno parte, di costruire sapere e competenze intorno ai temi dell’incontro tra normalità e a-normalità, tra agio e disagio, tra mondo delle cure formali e informali.

Vuole quindi essere una proposta di esperienza di gruppo, oltre che di servizio, basata sulla condivisione delle scelte di solidarietà: un gruppo, quindi, di persone e famiglie capaci di porsi in atteggiamenti di aiuto e di ascolto sia reciprocamente tra di loro che verso l’esterno.

Obiettivo del progetto

Riduzione delle situazioni di fragilità presenti nella società con particolare attenzione a quelle vissute dai soggetti più deboli e cioè i minori.

Come

Attraverso il miglioramento dei percorsi di accoglienza e protezione e tramite il rafforzamento di percorsi di affiancamento a situazioni di disagio famigliare quale prevenzione al disagio minorile.

 

faq 1200

faq mobile

Info e Contatti

Associazione Reti di Famiglie Accoglienti Aps info@retidifamiglie.it – C.F. 90052870368

Sede nell’Unione delle Terre d’Argine: Via San Bernardino Realino, 9 Carpi (MO)

Sede nell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico: Via D. Ferrari, 45/1 Maranello (MO)

Sede nel Comune di Modena: Via Stringa, 55 Modena

 

Privacy Policy Cookie Policy

Cerca nel sito