Nella serata di giovedì 22 settembre si è tenuto il primo incontro del percorso di approfondimento sul sostegno reciproco tra famiglie e le possibili forme di accoglienza, all’interno del progetto Reti di Famiglie Accoglienti dell'Unione Comuni del Distretto Ceramico.
I destinatari di questo incontro sono stati una decina di coppie, le quali hanno dimostrato molto entusiasmo e voglia di partecipare. I presenti condividevano l’interesse per il tema dell’accoglienza, quindi sono intervenuti con voglia fino alle fine.
Le varie tematiche affrontate hanno dunque suscitato l’interesse e la partecipazione di tutti; tra i temi toccati: la doppia appartenenza, il trauma dell’abbandono, il sostegno del gruppo, la rete, il ruolo del servizio sociale all’interno di questo progetto.
All’incontro ha partecipato anche Rita Lacetera, tutor del progetto Reti di Famiglie Accoglienti del Distretto Ceramico. “Ieri sera - ci racconta Rita - ho partecipato al primo di una serie di incontri sulle varie e possibili forme di accoglienza territoriale. Organizzata dal Centro per le famiglie di Sassuolo insieme al Servizio Sociale Minori e all'Associazione Venite alla Festa di Carpi. Ospiti della serata sono state le famiglie testimoni delle esperienze di adozione, affido (sia in emergenza che in tempi lunghi) e sostegno attraverso il progetto Reti”.
Il prossimo appuntamento sarà l’incontro di giovedì 29 settembre.