Il progetto Reti di famiglie accoglienti si prefigge di non far vivere in solitudine l’esperienza di accoglienza e di affido, attraverso il confronto, il sentirsi parte di un gruppo, il poter condividere “esperienze positive e fatiche”. 

Per questo motivo l’Associazione Venite alla Festa, l’Unione del Distretto Ceramico e le realtà in partnership desiderano implementare la realtà delle Reti di famiglie come forma ed espressione di cittadinanza sul territorio, sostenendo la cultura dell’accoglienza. 

L’obiettivo è rispondere a varie necessità emerse nel territorio promuovendo una “comunità accogliente”, volta a sostenersi reciprocamente e ad alleviare situazioni di disagio. Il sostegno alle famiglie (nuclei famigliari in difficoltà e/o nuclei familiari accoglienti) si attuerà attraverso il lavoro del gruppo, che si sviluppa come luogo di scambio di buone pratiche e vissuti affinché diventino patrimonio di crescita comune. Il sostegno sarà così un sistema di coordinamento tra soggetti pubblici e privati in prima linea sul tema della prevenzione del disagio familiare, del sostegno alla cura di minori e delle persone fragili. 

Nel biennio (1 maggio 2021 - 30 aprile 2023) si è operato nei termini di attivazione della cittadinanza come parte attiva e partecipativa, costruendosi come interlocutore formalizzato, che raccoglie le singole realtà familiari. Il gruppo Reti di Famiglie Accoglienti è diventato attore propositivo delle dinamiche relative all’accoglienza di situazioni familiari fragili. 

Quello a cui si punta ora è accompagnare alla Costituzione di un Gruppo/Associazione territoriale riconosciuta giuridicamente, come risorsa e risposta alle difficoltà e alle fragilità delle persone e delle famiglie del territorio. L’idea dell’associazione, che comprenderà varie altre esperienze della nostra provincia, ha la finalità di migliorare la qualità di vita dei minori e delle loro famiglie in situazioni di fragilità, delle famiglie accoglienti sul territorio e l’interazione con i servizi territoriali. 

Info e Contatti

Associazione Reti di Famiglie Accoglienti Aps info@retidifamiglie.it – C.F. 90052870368

Sede nell’Unione delle Terre d’Argine: Via San Bernardino Realino, 9 Carpi (MO)

Sede nell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico: Via D. Ferrari, 45/1 Maranello (MO)

Sede nel Comune di Modena: Via Stringa, 55 Modena

 

Privacy Policy Cookie Policy

Cerca nel sito