La dott.ssa Daria Vettori, psicologa e formatrice, a Ottobre e a Novembre 2021 ha condotto due incontri di formazione per i gruppi di Reti di Famiglie dell’Unione delle Terre d’Argine.

Due appuntamenti rivolti a favorire attraverso lo scambio e il dialogo la crescita dei volontari e operatori dei Servizi Sociali coinvolti nel progetto.

 

Alessia Masi, assistente sociale del Comune di Novi di Modena, ha condiviso con noi una breve riflessione sull’importanza di incontri come questi…

"Trovo che questi incontri formativi siano sempre molto importanti.

Incontrarci, conoscerci e confrontarci serve per creare un linguaggio comune e per mettere le basi di comprensione e rispetto reciproco tra il Servizio Sociale e le Reti di Famiglie.

Credo che un buon lavoro di collaborazione e di conoscenza reciproca permetta a tutti di lavorare nell'interesse delle famiglie che seguiamo, e quindi per il benessere dei ragazzi e dei bambini.

Condivido che la forza delle reti, come ci siamo detti, stia proprio nel gruppo e che le reti siano una dimostrazione di impegno e di sensibilità civile verso le famiglie bisognose che si va a declinare nella quotidianità, in questi tempi così precari e caratterizzati anche da solitudine. 

Trovo che i momenti di confronto siano occasioni di apprendimento e permettano di creare nuovi legami. 

Il lavoro fatto nei gruppi ha indicato infatti sovrapposizioni interessanti e spunti utili al lavoro insieme.

A presto!"

Alessia Masi

Info e Contatti

Comuni Unione Terre d'Argine
Cell.
3406794288

Comuni Distretto ceramico
Cell. 
3452931387

Mail: info@retidifamiglie.it

Reti di famiglie accoglienti

è un progetto promosso da

logo vaf bn rosso

Ass.ne "Venite alla festa"

Privacy Policy Cookie Policy

Cerca nel sito