utd foto

I quattro gruppi territoriali di Reti di Famiglie Accoglienti dell’Unione delle Terre d’Argine si sono formati fra marzo e aprile 2019, dopo alcuni incontri di presentazione del progetto alla cittadinanza.

I gruppi, attivi a Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano, coinvolgono una quarantina di volontari (singoli e coppie), e ad oggi hanno risposto a 21 richieste di sostegno e accompagnamento, di cui 14 ancora attive.

I servizi svolti dai volontari variano molto, ad esempio: trasporto e accompagnamento; aiuto nell’accudimento dei figli presso il domicilio delle famiglie richiedenti; progetti tesi a favorire la socializzazione e la costruzione di relazioni esterne al nucleo familiare; accoglienza presso la propria abitazione per alcune ore la settimana di minori che necessitano di aiuto per lo studio o per l’assenza per lavoro dell’unico genitore presente.

I gruppi si incontrano con regolarità per verificare e monitorare l’andamento dei progetti, e fornire ai volontari impegnati il giusto sostegno. Oltre a questi momenti di confronto dei singoli gruppi, sono previsti periodicamente anche incontri di formazione comuni a tutti i volontari del territorio.

Ricordiamo che… è sempre possibile aderire al progetto in modo da poter aumentare la nostra capacità di rispondere alle richieste chi è in difficoltà!

Per avere maggiori informazioni: Cell. 3406794288 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto, finanziato dai Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine, ha ricevuto anche il contributo della Cassa di Risparmio di Carpi, e viene realizzato dall’Associazione Venite alla Festa di Soliera (MO) in collaborazione con il Gruppo Aiuto Allattamento Materno e il Centro di Aiuto alla Vita “CAV Mamma Nina” Odv di Carpi, insieme al Circolo ANSPI Don Milani" e all’ Associazione La Festa di Limidi.

 

Prossimi appuntamenti

  • Novi - giovedì 4 novembre 2021 - ore 20.00
  • Soliera - lunedì 22 novembre 2021 - ore 20.00
  • Carpi - martedì 30 novembre 2021 - ore 20.00

 

News dai comuni delle Terre d'argine

Info e Contatti

Comuni Unione Terre d'Argine
Cell.
3406794288

Comuni Distretto ceramico
Cell. 
3452931387

Mail: info@retidifamiglie.it

Reti di famiglie accoglienti

è un progetto promosso da

logo vaf bn rosso

Ass.ne "Venite alla festa"

Associazioni Partner

Gruppo Aiuto Allattamento Materno - Carpi
Centro Aiuto alla Vita “MAMMA NINA” - Carpi
Circolo ANSPI "Don Milani" - Limidi
Ass.ne "LA FESTA" - Limidi

Con il finanziamento di
Logo regione

Unione delle Terre d'Argine
Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera

Con il contributo:logo fondazione

Privacy Policy

Cerca nel sito