letturaDomenica 26 giugno, in occasione della 168ª Fiera di Soliera, i volontari del gruppo "Reti di famiglie accoglienti" hanno allestito un laboratorio di lettura per bambini di tutte le età. Un momento di condivisione per grandi e piccini ma anche di conoscenza e divertimento, infatti i bambini hanno potuto assistere a simpatiche e coinvolgenti letture facendo lavorare l'immaginazione e la fantasia. La forza delle parole si manifesta nel momento in cui esse attivano immagini e scenari soggettivi nelle menti di chi ascolta; i libri donano così la possibilità di dare volto ai personaggi in base alla fantasia di ciascun ascoltatore e ognuno darà un'interpretazione diversa. Questi momenti sottolineano l'importanza delle letture ed il ruolo fondamentale che i libri svolgono all'interno delle vite dei bambini; la capacità immaginifica deve essere preservata dagli schermi sempre accesi.

In seguito alla lettura, i piccoli partecipanti si sono sbizzarriti con plastilina e colori per la realizzazione di un cartellone che rappresentasse ciò che loro avevano voglia di comunicare in quel momento: chi ha rappresentato i personaggi delle letture, chi ha dato libero sfogo alla propria fantasia lasciandola posare dove preferiva...

Nel mentre, i genitori hanno potuto scambiare quattro chiacchiere e conoscere meglio il progetto "Reti di famiglie accoglienti" che opera anche sul territorio di Soliera.

Al momento dei saluti i bambini hanno ricevuto un segnalibro ricordo, omaggio da parte dei volontari. Per questo, un grazie va a tutti i volontari che hanno partecipato alla realizzazione dell'interessante ed alternativo pomeriggio, in particolare ad Elena che, con maestria e competenza, ha intrattenuto i piccoli ospiti.

 

News dai comuni delle Terre d'argine

Info e Contatti

Comuni Unione Terre d'Argine
Cell.
3406794288

Comuni Distretto ceramico
Cell. 
3452931387

Mail: info@retidifamiglie.it

Reti di famiglie accoglienti

è un progetto promosso da

logo vaf bn rosso

Ass.ne "Venite alla festa"

Con il finanziamento di
Logo regione

Unione delle Terre d'Argine
Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera

Con il contributo:logo fondazione

logo fondazione

 

Privacy Policy Cookie Policy

Cerca nel sito