A VOLTE BASTA UN PICCOLO AIUTO, UN PASSAGGIO, UNA PAROLA, QUALCHE ORA…
…L’IMPORTANTE È NON ESSERE SOLI.

“Reti di famiglie accoglienti” è

  • una modalità innovativa per approcciare in gruppo il tema dell'accoglienza familiare attraverso l’unione e la condivisione;
  • un servizio pensato per ridurre alcune fragilità familiari dovute all’isolamento o alla mancanza di sostegno parentale e amicale. L’iniziativa presta particolare attenzione a problematiche e disagi vissuti dai soggetti più deboli, come i minori, attraverso il miglioramento e il rafforzamento dei percorsi di prevenzione, accoglienza e protezione;
  • un contenitore per condividere esperienze, problemi e soprattutto potenzialità, ricercando il “benessere globale” della famiglia e il benessere dei minori accolti e/o delle famiglie accompagnate/sostenute.
  • un’esperienza:
  • di GRUPPO perché…
    • la relazione di aiuto necessita di formazione, supporto nella gestione delle accoglienze e dei progetti di sostegno, condivisione dei vissuti;
    • questa modalità favorisce la diffusione e la promozione della cultura dell’accoglienza e delle comunità accoglienti;
    • tra la rete dei volontari e i Servizi si crei un rapporto di confronto e crescita reciproca.
  • di SERVIZIO perché…
    • c’è la necessità di promuovere nuove forme di accoglienza e affiancamento che prevengano l’aggravamento di situazioni già delicate;
    • la collaborazione con altre famiglie del territorio può essere un aiuto concreto a famiglie che si trovano, anche momentaneamente, in una situazione di fragilità.

Per questi motivi l’Associazione Venite alla Festa e le associazioni partner, insieme alla Cooperativa Eortè, hanno dato vita nei territori di riferimento alla realtà delle Reti di famiglie quale forma ed espressione di cittadinanza attiva come protagonista della vita sociale, capace di esprimere e sostenere la cultura dell’accoglienza.

Reti di famiglie accoglienti è presente...

 

bimba terre argine

 

 

bimbo dist ceramico

Storie di solidarietà quotidiana… i racconti dei volontari

La Comunità di famiglie "Venite alla Festa", in occasione del suo ventesimo compleanno, invita qualsiasi donna o uomo di età compresa tra i 0 i 100 anni alla commedia “Scio must go on”, uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Maria Giulia Campioli e Claudo Mariotti e interpretato, abbastanza liberamente, da attori non professionisti, ma professionali, selezionati tra i membri della stessa associazione.

Questa idea un po’ azzardata, che porta sul palco una quindicina tra bimbi, ragazzi e adulti del Venite alla Festa, tutti al loro debutto assoluto, è nata dalla voglia di raccontare qualcosa di noi nell’anno 20 della vita della Comunità. In realtà non si tratta di una narrazione o di una biografia collettiva, ma di una commedia che ha l’idea di far intuire lo spirito e qualche contenuto che da 20 anni ci tengono insieme, sentendo di avere qualcosa in comune. Questo qualcosa è così forte che è cresciuto nel tempo, proprio come l’albero che rappresenta il Venite alla Festa e ha dato qualche frutto.

La nostra fortuna è stata, poi, quella di incontrare sulla propria strada due professionisti del teatro, quali sono Maria Giulia e Claudio, che hanno deciso di rischiare reputazione e carriera per aiutare questa commedia “che è un atto di fede” come recita il sottotitolo.

Altra felice coincidenza è che lo spettacolo si colloca all’interno del progetto “Reti di famiglie accoglienti” di cui l’associazione Venite alla festa è capofila, progetto che sta muovendo i suoi primi passi proprio in questi mesi.

L’invito è per chiunque abbia voglia di un pomeriggio di svago e pensieri. Vi aspettiamo!!!

locandina web1000

 

faq 1200

faq mobile

Info e Contatti

Associazione Reti di Famiglie Accoglienti Aps info@retidifamiglie.it – C.F. 90052870368

Sede nell’Unione delle Terre d’Argine: Via San Bernardino Realino, 9 Carpi (MO)

Sede nell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico: Via D. Ferrari, 45/1 Maranello (MO)

Sede nel Comune di Modena: Via Stringa, 55 Modena

 

Privacy Policy Cookie Policy

Cerca nel sito