per mano

Il gruppo di Reti di Famiglie Accoglienti del Distretto Ceramico si è formato a inizio 2020, poco prima della diffusione della pandemia mondiale dovuta alla diffusione del Covid 19. Il lockdown ha inizialmente rallentano la costituzione e il lavoro del gruppo, che tuttavia non si è arreso di fronte alle difficoltà e ha continuato il suo operato.

Oggi la Rete del Distretto Ceramico conta una ventina di volontari e segue una decina di progetti di sostegno.

 

La rete vuole essere una proposta di esperienza di accoglienza di gruppo, oltre che di servizio, basata sulla condivisione delle scelte di solidarietà.

Un gruppo di persone e famiglie capaci di porsi in atteggiamenti di aiuto e di ascolto, sia reciproco che verso l’esterno.

Un intreccio di esperienze di operatori e famiglie, che insieme lavorano con i medesimi obiettivi:

  • aggregare e facilitare lo scambio tra famiglie;
  • contribuire all’individuazione di uno spazio stabile e di un metodo di lavoro comuni per i soggetti coinvolti nei progetti di accoglienza, affinché possano confrontarsi e coordinarsi tra loro e rendere partecipi del processo di accoglienza gli stessi minori e le famiglie beneficiarie.

Il progetto approvato e sostenuto dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico viene realizzato dall’Associazione Venite alla Festa di Soliera (MO) in collaborazione con l’ Ass.ne "Il Melograno" di Sassuolo, l’Ass.ne "Chernobyl" - Maranello, Fiorano, Formigine, l'Associazione "Banda Gassotti" di Fiorano e l’Ass.ne "SOS Mama" di Formigine.

Ricordiamo che… è sempre possibile aderire al progetto in modo da poter aumentare la nostra capacità di rispondere alle richieste chi è in difficoltà.

Info - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prossimi appuntamenti:

  • lunedì 13 dicembre 2021, ore 20.45 presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo, Via Caduti sul lavoro, 24 - 41049 Sassuolo (MO)

 

News dai Comuni del distretto ceramico

Info e Contatti

Comuni Unione Terre d'Argine
Cell.
3406794288

Comuni Distretto ceramico
Cell. 
3452931387

Mail: info@retidifamiglie.it

Reti di famiglie accoglienti

è un progetto promosso da

logo vaf bn rosso

Ass.ne "Venite alla festa"

Con il contributo di
Logo regione

UNIONE COMUNI
DISTRETTO CERAMICO

Associazioni Partner

Ass.ne "Il Melograno" - Sassuolo
Ass.ne "Chernobyl" - Maranello, Fiorano, Formigine
Gruppo di acquisto "Banda Gassotti" - Fiorano
Ass.ne "SOS Mama" - Formigine

Privacy Policy

Cerca nel sito