gruppoDopo la chiusura forzata imposta dal Covid-19 ci siamo ritrovati lunedì 6 luglio a Casinalbo confermando e condividendo le finalità del progetto “Reti di famiglie Accoglienti” - Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

L’atmosfera tra i presenti è stata molto serena, caratterizzata dal desiderio di confrontarsi e ritrovare energie e motivazioni ancora più profonde, dopo il periodo di isolamento che abbiamo vissuto. Abbiamo condiviso la necessità di proseguire nel nostro obiettivo di costituire un gruppo pilota “Verso l’Associazione” che includa tutte le famiglie accoglienti attente ai bisogni di aiuto del territorio.

La modalità di condivisone del vissuto del periodo marzo – maggio 2020 sperimentata dalle famiglie presenti è stata molto apprezzata. Si è vissuto un profondo senso di ascolto degli interventi che ogni singolo ha condiviso. Viene pertanto indicata questa metodologia di lavoro, necessaria e utile, per i prossimi incontri.

Si stabilisce d’inviare il report della riunione a tutte le famiglie che sono state coinvolte in questi mesi di lavoro e d’invitarle al proseguo delle attività. Il prossimo appuntamento sarà per la metà di settembre in occasione dell’inizio del primo dei quattro incontri specifici di formazione per il nascente gruppo.

Questi incontri offriranno l’opportunità non solo di formarsi alle tematiche relative all’accoglienza familiare ma anche e soprattutto occasioni per condividere e confrontarsi, con le modalità sopra indicate, sul percorso di costituzione del gruppo pilota.

Ci siamo salutati augurandoci tante cose positive per i prossimi mesi, con la consapevolezza che il percorso iniziato non sarà facile ma con il contributo di tutti potremo realizzare davvero qualcosa di significativo per il nostro territorio.

 

News dai Comuni del distretto ceramico

Reti di famiglie accoglienti

è un progetto promosso da

sosMama LOGO

Info e Contatti

Comuni Unione Terre d'Argine
Cell.
3406794288

Comuni Distretto ceramico
Cell. 
3452931387

Mail: info@retidifamiglie.it

con il finanziamento della
Logo regione

Logo Ministero LavoroPoliticheSociali 1218finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
di cui agli artt. 72 e 73 del D. Lgs. n. 117/2017, anni 2019-20

Privacy Policy

Cerca nel sito