gruppo

Giovedì 8 ottobre si è conclusa la formazione del gruppo di Reti di Famiglie Accoglienti dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Il percorso, iniziato il 17 settembre, ha previsto 4 serata di incontri sul tema dell’accoglienza.

Ecco come sono andati gli ultimi due appuntamenti…

1 ottobre

“Noi siamo un gruppo? Forse si, forse no...”

È iniziata con questa frase interlocutoria la serata di giovedì 1 ottobre con la dott.ssa Giuseppina Parisi, intitolata ''Cos'è un gruppo? Fatiche e Potenzialità.”

La dott.ssa Parisi ha spiegato molte cose durante la serata, illustrando diversi aspetti della tematica del gruppo e della sua importanza per il territorio. (scarica QUI le slide della serata)

Come emerso durante l’incontro, tutto il corso della nostra vita è segnato da continue appartenenze a gruppi: il gruppo della famiglia, poi il gruppo degli amici, dello sport, dei compagni di classe, dei colleghi di lavoro, etc.

L'appartenenza al gruppo, per l'essere umano è innata.

Il motivo per cui cerchiamo gli altri ed entriamo a far parte di alcuni gruppi è perché al loro interno otteniamo qualcosa che da soli non riusciamo a fare così bene.

L'esigenza di stare insieme è infatti una necessità: quella di raggiungere obiettivi facendo scelte e seguendo percorsi che da soli non avremmo mai affrontato.

I partecipanti alla Rete territoriale del Distretto Ceramico durante la serata hanno poi parlato delle relazioni all’interno del gruppo.

Un gruppo coeso è un gruppo nel quale le persone sentono un senso di appartenenza, si danno un supporto reciproco, condividono esperienze ed emozioni, ma anche regole e responsabilità.

Ogni persona ha un proprio ruolo nel gruppo, condivide esperienze, emozioni e competenze, e valuta l'importanza di superare i contrasti che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi che stanno a cuore a tutti.

Come illustrato dalla dott.ssa Parisi, nel gruppo che si sceglie non è importante che le persone abbiamo le stesse idee, o sempre le stesse convinzioni: è la fiducia che favorisce l'ascolto degli altri permette a tutti di crescere e di evolvere!

Appartenere ad un gruppo infatti permette di crescere, di imparare dagli altri, ma soprattutto da sé. Consente di imparare a soddisfare le esigenze ed i bisogni del gruppo, ma anche i bisogni individuali.

Ecco in conclusione le pillole che i partecipanti di questo nuovo gruppo hanno portato con sé a casa…

La cornice che tiene insieme il gruppo è la RELAZIONE....
La FIDUCIA è un punto di partenza....
L’APPARTENENZA è un Punto di arrivo.

Perché… Da soli si va più veloci…  Ma insieme si va più lontano!

Rosa Bandieri
Presidente dell’Associazione SoS Mama

8 ottobre

“Giovedì 8 ottobre si è tenuto il 4° e ultimo incontro di formazione del gruppo Reti di Famiglie Accoglienti dell'Unione del Distretto Ceramico.

Le relatrici erano tre: Dott.ssa Maria Canovi referente per la Regione Emilia Romagna, Dott.ssa Ruini del Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi e Dott.ssa Fiandri responsabile del Servizio Sociale del Comune di Formigine.

La partecipazione è stata numerosa e attiva: gli interventi delle relatrici molto chiari e precisi.

Il tema è stato GRUPPO e TERRITORIO, scelto dalla sottoscritta e Tiziana Venturi dell'Associazione Venite alla Festa che siamo le conduttrici del gruppo, a chiusura di un percorso generale sull'accoglienza: forme, sguardo giuridico, cos'è un gruppo, quali relazioni di un gruppo col territorio.

Col prossimo appuntamento che sarà il 5 novembre, si partirà con la gestione vera e propria del gruppo attraverso la conoscenza personale di ogni componente, con le aspettative e i timori che l'esperienza dell'accoglienza può suscitare.

Siamo molto contente della risposta del territorio: famiglie, associazioni partner e istituzioni stanno lavorando bene e in sintonia.”

Rita Lacetera
Conduttrice gruppo Reti di Famiglie Accoglienti
Associazione Venite alla Festa

 

News dai Comuni del distretto ceramico

Reti di famiglie accoglienti

è un progetto promosso da

sosMama LOGO

Info e Contatti

Comuni Unione Terre d'Argine
Cell.
3406794288

Comuni Distretto ceramico
Cell. 
3452931387

Mail: info@retidifamiglie.it

con il finanziamento della
Logo regione

Logo Ministero LavoroPoliticheSociali 1218finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
di cui agli artt. 72 e 73 del D. Lgs. n. 117/2017, anni 2019-20

Privacy Policy

Cerca nel sito