ominiIn questa atmosfera di crisi generale dovuta alla pandemia, in cui le persone stanno amaramente rinunciando alle relazioni familiari, sociali e amicali, nasce nel territorio del Distretto Ceramico un'esperienza originale e coraggiosa, segno di speranza e solidarietà: una Rete di famiglie accoglienti.

L’obiettivo del progetto è la promozione di una “comunità accogliente” volta sostenersi reciprocamente, ad alleviare situazioni di disagio. 

Già più di un anno fa, in tempi pre-COVID, l' associazione Venite alla Festa aveva preso contatti col territorio del Distretto Ceramico proponendo l’idea progettuale al Centro per le Famiglie di Sassuolo, al Servizio Sociale e a una serie di associazioni diventate in seguito partner attivi del progetto: SOS Mama (attuale capofila), Chernobyl,  il Melograno, Banda Gassotti.

Dopo una serie di incontri pubblici per preparare il territorio, la partenza vera e propria è avvenuta nel settembre 2020 con un corso di formazione durato fino alla fine di novembre.

A dicembre è partito il gruppo di famiglie (oggi una dozzina) che si incontra mensilmente (per ora solo on-line) con un duplice scopo: crescere come persone e come gruppo, confrontandosi su come poter intessere una rete sociale utile ed efficace, e trovare soluzioni concrete volte a sostenere famiglie in difficoltà.

Un gruppo determinato ed entusiasta nell'impegnarsi ad essere un segno visibile di vicinanza, di prossimità, di condivisione con chi ad un certo momento della vita può trovarsi in difficoltà.

La carta vincente del gruppo è questo volersi sentire cittadini attivi, facendo rete, moltiplicando le risorse e sostenendosi reciprocamente.

Rita e Tiziana
Responsabili del Gruppo Reti di Famiglie del Distretto Ceramico

 

News dai Comuni del distretto ceramico

Info e Contatti

Comuni Unione Terre d'Argine
Cell.
3406794288

Comuni Distretto ceramico
Cell. 
3452931387

Mail: info@retidifamiglie.it

Reti di famiglie accoglienti

è un progetto promosso da

logo vaf bn rosso

Ass.ne "Venite alla festa"

Con il contributo di
Logo regione

UNIONE COMUNI
DISTRETTO CERAMICO

Associazioni Partner

Ass.ne "Il Melograno" - Sassuolo
Ass.ne "Chernobyl" - Maranello, Fiorano, Formigine
Gruppo di acquisto "Banda Gassotti" - Fiorano
Ass.ne "SOS Mama" - Formigine

Privacy Policy

Cerca nel sito